DON PASQUALE FERONE – Quando la Fede è l’Arte – Intervista Esclusiva!

In periodi duri come questo, sentiamo sempre più viva la necessità di conforto, sicurezza, e certezza. Per molti, la musica come molte altre forme d’arte è un sostegno fondamentale che ci permette di andare avanti. Nell’arte si specchia la Fede, e per artisti come Don Pasquale, la musica diventa un potente mezzo che permette di arrivare in modo diretto e gentile, al cuore di chi sa ascoltare. Oggi, a Planet Singer, abbiamo il grandissimo piacere di ospitare Don Pasquale, e scoprire di più sulla sua musica, il suo album Certezza, e i suoi progetti futuri!

Ad

Carissimo Don Pasquale, è un enorme piacere averti qui con noi su Planet Singer! La tua musica è fonte di ispirazione e speranza, ma partiamo dal principio. Quando comincia il tuo cammino musicale?

Ho imparato da autodidatta la chitarra acustica a 15 anni e poi man mano negli anni incrementavo la conoscenza; poi ho iniziato a creare musica di ispirazione cristiana dal 2017 come cantautore.

Pensi che l’amore per la musica ti abbia guidato anche nel tuo percorso di fede?

Certamente. La musica mi accompagna da sempre e credo che sia un valido strumento per evangelizzare.

Ad

Parlaci del tuo ultimo EP, CERTEZZA.

In verità, Certezza è il primo album che contiene 8 canzoni, poi seguono altri EP e alcuni singoli.

Perdono apre l’EP, un brano importante, sia musicalmente che umanamente; puoi dirci come nasce questo brano?

Certo. Perdono è un brano importante che ci riporta all’esperienza del perdono del Signore con la CERTEZZA che Lui ci ama sempre.

Ad

Nel Sermo 336, Sant’Agostino scrive: “il cantare è proprio di chi ama”, frase che nei secoli è stata modificata in “chi canta prega due volte.” Soprattutto nei tuoi brani, la connessione tra preghiera e arte diventa doppiamente forte, sei d’accordo?

Sono molto d’accordo, anche perché io cerco di canalizzare nella musica cristiana l’esperienza concreta dell’amore del Signore; quello che canto e trasmetto con la musica è quello che vivo. La preghiera si fa musica e la musica diventa un modo di pregare e annunciare.

Come artista e come sacerdote, cosa pensi della scena musicale Italiana?

Penso che la musica è importante, ma che ci sia bisogno di dare spazio anche a molte persone che hanno talento e volontà, anche se purtroppo non hanno molte possibilità di emergere nel panorama musicale; ci sono molti più bravi di me che hanno bisogno di essere supportati.

Ad




La tua fede è fonte di ispirazione che si riflette nelle tue canzoni; Quando componi, ti ispiri anche a fatti e persone della tua comunità?

Il processo che mi porta alla creazione di una canzone è molto semplice: innanzitutto in uno spirito di meditazione sono aperto all’ispirazione dall’Alto e poi creo prima la parte strumentale, il motivo, e poi adatto il testo alla musica. Di solito mi ispiro alla vita quotidiana di tutti.

Se potessi collaborare con un artista di fama internazionale, con chi vorresti condividere la tua musica?

Mi piacerebbe collaborare con Nek, e alcuni artisti del Sud America.

Ad




Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Per il futuro penso ci saranno altri brani, uno è già in cantiere, ma come sempre, mi affido all’ispirazione dall’Alto.

Don Pasquale, è stato davvero un piacere averti con noi. Hai un ultimo messaggio per i nostri lettori?

Il messaggio che voglio lasciare a tutti è quello di una vita spesa e vissuta bene, nella ricerca e difesa della Pace, dando sempre il meglio di sé stessi, con l’augurio che anche attraverso la musica possiamo esprimere e comunicare valori importanti e necessari per poter vivere in serenità e amore gli anni che il Signore ci ha donato coltivando sempre più la cultura della fraternità, del rispetto e della verità. Buon cammino a tutti e che il Signore ci custodisca nel Suo immenso Amore.

Ad




Scopri di più su Don Pasquale e la sua musica, e non dimenticarti di aggiungere i suoi brani alle tue playlist favorite!

Piattaforme Digitali: Don Pasquale Ferone

Spotify: Don Pasquale Ferone

Bio:

Don Pasquale è un sacerdote della provincia di Napoli che ama la musica e compone canzoni di ispirazione cristiana, presenti su tutte le piattaforme digitali. Fin da piccolo ha iniziato a frequentare la chiesa con i propri familiari. A 15 anni impara a suonare la chitarra ed anima le varie celebrazioni e incontri di preghiera carismatica nella parrocchia. Dopo aver ricevuto il Battesimo nello Spirito, all’età di 10 anni, con un gruppo del Rinnovamento Carismatico Cattolico, inizia a maturare la scelta di entrare nel seminario e diventa sacerdote nel 1998. Da sacerdote continua a coltivare ulteriormente la passione per la chitarra e dal 2017 inizia a comporre musica di ispirazione cristiana. Il cantautore nel frattempo è diventato parroco in provincia e periferia di Napoli. Quattro sono gli album al suo attivo: Certezza 2017, Confidenza 2018, Come roccia 2019, Il dono della Vita 2020, Fedeltà 2020 (Homemade). Don Pasquale ha pubblicato anche i singoli: Fiducia 2020 (Homemade), Guarda il Cielo 2020 (Homemade), Gioia immensa sarà (Homemade) 2020 ed altri, sono tutti canti di evangelizzazione e di lode e, insiemi agli album, sono tutti presenti sulle piattaforme digitali e streaming. Per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità in merito alla musica di Don Pasquale è consigliato seguire periodicamente il suo canale YouTube, la pagina Facebook e gli altri canali social semper attivi. Scegli il tuo servizio musicale preferito e seguilo su: https://ffm.to/d1ydwy4

Learn Singing, Piano and learn how to MAKE MONEY with your Music! Check these out!

Share it with your friends!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on pinterest
Share on reddit
Share on skype
Share on telegram
Share on tumblr
Share on linkedin
Share on email
Share on print

30DaySinger.com Online Singing Lessons

Ad




Our latest articles!

Ad




30DaySinger.com Online Singing Lessons